LegnanoNews, segnalazione all'Ordine dei Giornalisti




Spett.le
Ordine dei giornalisti – Consiglio della Lombardia
All’attenzione del Consiglio regionale dell’Ordine e del Suo presidente Alessandro Galimberti

Raccomandata tramite PEC

Oggetto: Segnalazione per ipotesi di violazione Carta dei Doveri del giornalista*** in materia di commistione giornalismo e pubblicità

Dal 19 settembre 2018, Federica Ferro, attrice, cantante, amante della natura e dell'ambiente, ha avviato una collaborazione di natura giornalistica con la testata online LegnanoNews, per la rubrica quotidiana “Smart News”, come si evince dal seguente articolo. Il direttore responsabile della testata è Marco Tajè.


In data odierna, 31 ottobre 2018, ho appreso che la stessa Federica Ferro è stata scelta per prestare nome, voce e immagine per una campagna pubblicitaria dell’operatore telefonico Iliad, come si evince da questo articolo.


Ai sensi della Carta dei doveri del giornalista, sottoscritta dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Federazione nazionale della stampa l’8 luglio 1993,il giornalista non assume incarichi e responsabilità in contrasto con l'esercizio autonomo della professione, né può prestare il nome, la voce, l'immagine per iniziative pubblicitarie incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale. Sono consentite invece, a titolo gratuito, analoghe prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali o comunque prive di carattere speculativo”.

Invito pertanto codesto Consiglio regionale e il suo Presidente a valutare la questione sotto il profilo della commistione giornalismo/pubblicità da me sollevata e ad attivare, se è il caso, il Consiglio di disciplina, come stabilito dal Dpr 137 del 7 agosto 2012 che fa, a sua volta, riferimento al decreto legge 138/2011.

Cordiali saluti
Franco Metta

Nota:
***
Dal 3 febbraio 2016 La Carta dei doveri del giornalista non esiste più come documento autonomo: i suoi principii sono stati inglobati nel «Testo unico dei doveri del giornalista».

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese