LegnanoNews, segnalazione all'Ordine dei Giornalisti




Spett.le
Ordine dei giornalisti – Consiglio della Lombardia
All’attenzione del Consiglio regionale dell’Ordine e del Suo presidente Alessandro Galimberti

Raccomandata tramite PEC

Oggetto: Segnalazione per ipotesi di violazione Carta dei Doveri del giornalista*** in materia di commistione giornalismo e pubblicità

Dal 19 settembre 2018, Federica Ferro, attrice, cantante, amante della natura e dell'ambiente, ha avviato una collaborazione di natura giornalistica con la testata online LegnanoNews, per la rubrica quotidiana “Smart News”, come si evince dal seguente articolo. Il direttore responsabile della testata è Marco Tajè.


In data odierna, 31 ottobre 2018, ho appreso che la stessa Federica Ferro è stata scelta per prestare nome, voce e immagine per una campagna pubblicitaria dell’operatore telefonico Iliad, come si evince da questo articolo.


Ai sensi della Carta dei doveri del giornalista, sottoscritta dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Federazione nazionale della stampa l’8 luglio 1993,il giornalista non assume incarichi e responsabilità in contrasto con l'esercizio autonomo della professione, né può prestare il nome, la voce, l'immagine per iniziative pubblicitarie incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale. Sono consentite invece, a titolo gratuito, analoghe prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali o comunque prive di carattere speculativo”.

Invito pertanto codesto Consiglio regionale e il suo Presidente a valutare la questione sotto il profilo della commistione giornalismo/pubblicità da me sollevata e ad attivare, se è il caso, il Consiglio di disciplina, come stabilito dal Dpr 137 del 7 agosto 2012 che fa, a sua volta, riferimento al decreto legge 138/2011.

Cordiali saluti
Franco Metta

Nota:
***
Dal 3 febbraio 2016 La Carta dei doveri del giornalista non esiste più come documento autonomo: i suoi principii sono stati inglobati nel «Testo unico dei doveri del giornalista».

Commenti

Post popolari in questo blog

La fragilità del futuro

Scene di un film mai realizzato negli anni '80