Post

Barcellona batte Milano 5 a 1

Immagine
Mi risulta, leggendo i giornali, che a Barcellona ci siano 500 rifugi climatici gratuiti, sviluppati negli ultimi sei anni. Sai dirmi quanti ce ne sono a Milano? Risposta di ChatGPT Sì. Al momento la differenza è piuttosto marcata. Barcellona : circa 500 rifugi climatici ("refugis climàtics"), una rete sviluppata progressivamente dal 2020 in poi e distribuita in tutta la città. Comprendono biblioteche, centri civici, scuole, musei, parchi ombreggiati e altri edifici pubblici climatizzati. Il programma è uno dei più estesi d'Europa. Milano : il Comune ha recentemente lanciato la rete degli "Spazi Freschi" , che conta 116 luoghi gratuiti distribuiti nei nove Municipi. ( ANSA.it ) Questi 116 luoghi comprendono: aree verdi con elevata copertura arborea, panchine e fontanelle; biblioteche climatizzate; Case di Quartiere e altri spazi pubblici con aria condizionata. ( ANSA.it ) Quindi, in termini numerici: Città Rifugi climatici Barcellona ~500 Milano 116 Barcellona...

Il tram e il teatro

Immagine
A Milano c'è una linea di tram che permette di arrivare al Teatro Arcinboldi. È la linea 7 e la fermata in prossimità del teatro è quella di Precotto. Fin qui niente di nuovo. Passando di lì ieri mattina la mia attenzione è caduta su un particolare. Lo stato dell'ascensore, nonché accesso per disabili. Non so dirvi da quanto tempo sia in questo stato né sono a conoscenza se qualche cittadino milanese ha già segnalato la situazione ad ATM o al Comune. Come cittadino della Città metropolitana mi auguro che venga rispristinato quanto prima quel minimo di decoro che l'area del teatro si merita.

Il mio primo programma AI

Immagine
Avevo un sogno nel cassetto che si è realizzato. Scatto una foto al cruscotto prima di partire. Ne scatto un'altra quando arrivo a destinazione. Trasferisco le foto. Ed ecco, poco dopo, apparire le statistiche del viaggio in un file Excel. Bello vero? E mi è bastata solo mezza mattina della domenica....

Ecco il biglietto d'auguri. Buon compleanno Presidente Trump!

Immagine
Caro Donald, mentre tu festeggi il tuo 80° compleanno con un raduno di gladiatori nel giardino della Casa Bianca e ti stai prodigando per una pace in Medio Oriente (di una guerra iniziata anche da te), nel resto del mondo accade questo. Il tuo quasi amico Elon Musk con la sua Space X sta cercando di portare l'uomo su Marte. Non ci crederai, ma digli che su Marte ci siamo già, la vedi la sedia nel deserto rosso? Ma il titolo infondo è ottimista, parla di paura. Invece è già realtà! E spiegami infine caro Donald. Bolla o non bolla dell'Intelligenza Artificiale come farete tu e gli altri sovrani a pagare le pensioni e a mantenere la "pace" quando non ci sarà più un numero sufficente di lavoratori?  

Bersani: "È ora di una battaglia delle idee!"

Immagine
 

Mario Tozzi chiama a sorpresa Radio24: "il nucleare è un dibattito surreale!"

Immagine
  Ecco spiegato in tre minuti il ginepraio in cui si è infilato il Governo Meloni con la legge delega sul necleare, passata alla Camera e ora al Senato per l'approvazione finale.  

Emmanuel Carrère: "La Russia, un Paese che non ha mai in tutta la storia conosciuto nessuna sorta di libertà"

Immagine
  E lo scrittore francese conclude così: "I russsi dicono, la vostra bella democrazia tenetevela!"