Salita fino all'Osservatorio di Campo dei Fiori attraverso una via "particolare"




Oggi siamo saliti fino all'Osservatorio di Campo dei Fiori (1.226 m) attraverso una via "particolare", ovvero il tracciato dell'antica funicolare dismessa. Un piccolo sogno che tenevo nel cassetto e che oggi, sorprendentemente, si è realizzato.

Attenzione, non è un sentiero ufficiale, è una via teoricamente chiusa, che si fa ovviamente a proprio rischio e pericolo!

Da Wikipedia: L'impianto originario della funicolare presenta due curve, una galleria, alcuni viadotti e sovrappassi, oltre ad una pendenza media del 49% e una pendenza massima del 56%. Le due stazioni di partenza e arrivo sorgevano rispettivamente alle quote di 630 e 1032 metri sul livello del mare, per un dislivello di 401,95 e una lunghezza complessiva di 907 metri.


Lungo il tragitto sono venuto a conoscenza di due eventi: il primo è un open-day dell'Osservatorio in programma per domenica 7 luglio. La seconda iniziativa è invece promossa da Sacro Monte di Varese e Apollo 11, l'aperitivo originale di Pirola Varese, che quest'anno, in occasione dell'anniversario dell'allunaggio organizzano aperitivi e tour virtuali sulla luna. Iniziativa valida nei week-end dal 28 giugno al 27 ottobre. Per ulteriori informazioni visitare questa pagina.





Percorso seguito all'andata:


Powered by Wikiloc

Percorso seguito al ritorno:


Powered by Wikiloc

Commenti

Post popolari in questo blog

L'incidente di Villeneuve e il mistero del palo della luce

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Il Vecchio continente può ancora dare il buon esempio?