Trasporto pubblico, che comodo il Tap&Go!


Venerdì sera, appuntamento con amici a Milano in zona Niguarda. In passato non avrei esitato e ci sarei andato con l'automobile.
Questa volta invece mi sono chiesto: perché non provo ad andare con i mezzi pubblici, visto che ho anche l'abbonamento mensile fino a Rho Fiera già pagato?


Apro sullo smartphone la app di Trenord per vedere se è possibile acquistare il biglietto da Rho Fiera a Milano. Trovo in vendita il biglietto ordinario STIBM per la zona tariffaria Mi1-Mi3 da 2 euro con validità 90 minuti. Leggo le note informative: "Il biglietto acquistato va attivato con Tap&Go".

È la prima volta che sento parlare di questa funzione e, lì per lì, resto un po' perplesso. Nel dubbio chiamo il call center di Trenord, 02 72494949. Dopo un primo passaggio obbligato tramite risponditore automatico, sento la voce di un'operatrice. Espongo il mio quesito.


"Buonasera, sono di Legnano, possiedo un abbonamento fino a Rho Fiera e stasera dovrei andare a Milano. Ho visto che sulla vostra app è in vendita il biglietto ordinario per la zona tariffaria Mi1-Mi3 da 2 euro, ma c'è scritto che va attivato con Tap&Go. Potrebbe spiegarmi come funziona?"

Mi risponde che il biglietto va attivato prima di salire sul treno. Io le rispondo che se lo attivo prima di salire sul treno i 90 minuti incomincerebbero a decorrere subito da Legnano e non da Rho Fiera.

- Attenda in linea. 

 Poco dopo

- Pronto, sì eccomi, le confermo che può attivare il biglietto anche sul treno, quando arriva a Rho Fiera.

"Grazie, allora procedo con il mio primo acquisto di biglietti tramite app, e incrociamo le dita che tutto vada per il verso giusto..."

Saluto

Procedo quindi all'aquisto di due biglietti (uno per l'andata e uno per il ritorno). Pagamento tramite Paypal.


A questo punto l'unico mio pensiero, oltre ad andare in stazione e prendere il treno, è quello di ricordarmi, una volta giunto a Rho Fiera, di attivare il biglietto.

Arrivato in Garibaldi con un po' di anticipo ne approfitto per farmi due passi in corso Como, scatto qualche foto, giro un breve video in un piccolo bar con le luci che cambiano colore. Poi mi infilo, anche qui per la prima volta, nella M5 Lilla.
Che combinazione! È il colore della squadra di calcio di Legnano penso tra me e me.

Alcuni tornelli sono dotati di lettore di Qr Code, quindi posiziono lo smartphone in modo tale da far leggere il codice. Tutto funziona, senza problemi. Per essere la prima volta è andata proprio bene!




Per concludere, la funzione Tap&Go è davvero comoda! Offre una flessibilità maggiore rispetto al biglietto cartaceo, che è legato necessariamente all'obliterazione tramite tornelli.











Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese