IlSole24Ore, spazio alle frottole senza dare spiegazione ai lettori


 

Oggi sul Sole24Ore (quindi non su Libero) viene riportata la seguente dichiarazione di un ristoratore di Palermo: “noi paghiamo i contributi sulla quattordicesima mensilità, ma i nostri dipendenti si lamentano: noi, mi dicono, quei contributi non li vediamo, perché la nostra pensione non prevede la quattordicesima”.

Ma qui siamo davvero all’ignoranza sia da parte dei lavoratori sia da parte del datore di lavoro che non è in grado di dare una risposta sensata ai propri lavoratori.

Con la riforma Dini, 1995, è entrato in vigore, per il calcolo della pensione, un sistema di tipo contributivo, ossia fondato sul totale dei contributi versati dal lavoratore nel corso della propria vita lavorativa (rivalutati nel corso del tempo).

Siamo quindi all’ABC. Come è possibile che nel 2020 un imprenditore e dei lavoratori non sappiano queste cose, non me lo spiego.

Ma soprattutto non mi spiego come un giornale come il Sole24Ore, che queste cose le deve conoscere, possa dare spazio a tali opinioni, senza nemmeno intervenire commentando e spiegando esattamente ai lettori come stanno le cose!

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese