Tre Salti a Turbigo

 


Ancora una passeggiata nel Parco del Ticino, che non finisce più di sorprendere. Sono partito dal ponte tibetano, che si trova vicino a via dei Tre Salti a Turbigo e in prossimità del Sentiero europeo E1, che da Capo Nord in Norvegia arriva fino a Capo Passero in Sicilia, passando anche attraverso la Lombardia.

I primi Tre Salti sono visibili dal ponte tibetano e sono quelli del canale scaricatore, detto anche canale Turbighetto che nasce dal Naviglio Grande. Ma ho potuto vedere durante l’escursione altri tre salti, presenti nel canale che dalla centrale termoelettrica di Turbigo va verso il Ticino, più o meno all’altezza del Bosco Americano, dove poi ho invertito direzione per tornare al punto di partenza.

Nel primo tratto di andata ho seguito il percorso che costeggia il fiume. Qui mi sono imbattutto in un ponte pericolante, con tanto di divieto di attraversamento. Peccato che un itinerario così interessante da un punto di vista naturalistico non sia curato a sufficienza.

Sempre lungo questo tratto si costeggia il Mulino del Pericolo, location per eventi e dove oggi le pale vengono utilizzate per la produzione di energia elettrica.

Per il tratto di ritorno ho seguito invece quello che è il percorso del sentiero europeo E1 che in questo tratto però coincide con la strada statale 341. All’altezza del ponte di ferro sul Ticino, utilizzato per traffico veicolare e ferroviario, sono attualmente in corso dei lavori da parte di FerrovieNord per il consolidamento generale del ponte. Pertanto in quel punto il sentiero è interdetto ed è necessario attraversare la statale.

Con un po’ di buona volontà ritengo che si possa mettere in sicurezza il ponte oggi chiuso perché pericolante e modificare così il percorso del sentiero europeo E1 facendolo passare dal sentiero che porta al ponte tibetano piuttosto che dalla statale. La stessa buona volontà alla base dell'intervento di riforestazione in atto e di quella che ci vuole per non abbandonare rifiuti, per giunta in un'area protetta!

Concludo come al solito con l’itinerario da me seguito e con qualche video e foto dell’escursione.

 

 

 




Ponte pericolante

Ponte pericolante

Opere di consolidamento del ponte sul Ticino

Rifiuti! Rifiuti!

Intervento di riforestazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese