Val d'Ayas, le mie prime 10 montagne

Sullo sfondo il Monte Tantané, 2.734 m.


 

Riguardando foto e video dell’escursione di ieri al Monte Tantané mi è venuta la curiosità di contare tutte le ascese da me compiute nella splendida Val d’Ayas, che frequento sin da quando ero bambino.

Ho scoperto così che sono arrivato a 10, cioè alla prima stella per dirla in gergo calcistico.

La maggior parte delle ascese le ho compiute in età adulta, negli ultimi anni. Perché probabilmente all’epoca con la famiglia si preferivano mete più facili e adatte a bambini, tipo Lago Blu, Laghi Palasina, Laghi Pinter o Ciarcerio, per intenderci.

Ecco quindi l’elenco completo delle 10 vette, la maggior parte sono condivise con le valli confinanti alla Val d'Ayas ovvero Valtournenche e Valle di Gressoney.

 

Monte Zerbion, 2.722 m (da ragazzo)

Becca di Nana (detta anche Falconetta), 3.010 m (da ragazzo)

Petit Tournalin, 3.207 m

Rothorn, 3.157 m

Monte Facciabella, 2.621 m

Monte Roisetta, 3.332 m

Testa Grigia, 3.314 m

Gran Tournalin (Punta Sud), 3.370 m

Palon di Resy, 2.675 m

Monte Tantané, 2.734 m


Non ho volutamente incluso nell’elenco le due vette del Gruppo del Monte Rosa da me ascese (Piramide Vincent, 4.215 m e Balmenhorn, 4.167 m), in quanto più distanti dalla Val d’Ayas, anche se perfettamente visibili.

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese