Legnano è sporca... vorrei tanto fosse come la Svizzera



Quando ero ragazzino, un po’ di anni fa, andai in gita con tutta la famiglia sul lago di Lemano, in Svizzera, a visitare Ginevra e Losanna, passando per il traforo del Gran San Bernardo. Forse era la prima volta che andavo in Svizzera, ma una cosa mi è rimasta in mente, incancellabile. Più ancora del famoso getto d’acqua che fuoriesce dal lago a Ginevra.


Era la pulizia delle città, delle strade e quei prati verdi, tutti tagliati all’inglese. Non una carta per terra. Un’emozione forte che ancora oggi, ogni volta che cammino per Legnano e non riesco a non fare caso alla sporcizia, sparsa un po’ qua e un po’ là, mi torna in mente.


Perché ho voluto dirvi questo. Perché in questi giorni, una nostra concittadina, Annamaria Buono, tramite il gruppo Legnano Segnala, ha dato il là a un’iniziativa di volontariato finalizzata a migliorare il decoro di spazi comuni.

Il primo appuntamento di “Cittadinanza attiva” è fissato per questo giovedì 13 settembre alle ore 17 e sarà occasione anche per una riflessione comune. Annamaria invita chi fosse interessato a mettersi in contatto con lei privatamente. Qui il punto di ritrovo.


Ovviamente sono grato a tutti coloro che si adopereranno attivamente per migliorare un po’ il nostro habitat. Vorrei andare però oltre a questo, invitando tutta la cittadinanza ad essere pro-attiva. Ovvero a fare uno sforzo che, può sembrare banale, di non sporcare.


Tempo fa parlavo con una persona di cui non ricordo il nome e mi disse: «Ah io mozziconi e carte li butto per terra, così mi accorgo se passano a pulire!». Lì per lì non dissi nulla, ma dentro di me pensai che stava dicendo una cavolata. È come per assurdo se io, mentre scrivo un articolo, lasciassi appositamente dei refusi per vedere se poi il correttore di bozze fa il suo lavoro. No!


Tornando alla Svizzera, non penso ci siano in giro squadre di cittadini che puliscono volontariamente, laddove altri sporcano. Sono i cittadini stessi che pro-attivamente, non sporcano. Semplicemente prevengono.


@franco_metta





Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese