Amazon, l'azienda più attenta al cliente del mondo. Sarà vero?



Ho contattato il servizio clienti di Amazon. Desideravo sapere se per la consegna di un pacco era possibile fissare un appuntamento con il corriere.

La risposta, telefonica, è stata negativa. La società non consente, allo stato attuale, di fissare apputamenti per la consegna dei prodotti.

Molti articoli venduti e spediti da Amazon o gestiti da "Logistica di Amazon" possono essere consegnati in un punto di ritiro quando rispettano alcuni requisiti.

In particolare:
  • Gli articoli devono essere venduti e spediti da Amazon o gestiti dalla "Logistica di Amazon". Gli articoli Marketplace, venduti e spediti da un venditore terzo, non possono essere spediti in un punto di ritiro.
  • Al momento, i punti di ritiro possono accettare pacchi con dimensioni 50cm x 50cm x 50cm e peso 20 kg. Se combinando peso e dimensioni il pacco supera questi limiti, sarà necessario eliminare uno o più articoli o modificare l'indirizzo di consegna. Per la consegna presso un punto di ritiro Giunti al Punto potrebbero essere applicate altre restrizioni che potrebbero impedire di selezionare il punto di ritiro come destinazione di spedizione. Per i punti di ritiro "Poste Tabaccherie", il limite di pesoè di 5 kg.
  • Gli articoli di elevato valore o che richiedono una particolare modalità di consegna, non possono essere consegnati in un punto di ritiro.

Se il prodotto non soddisfa i requisiti occorre specificare in fase di ordine un indirizzo di consegna e attendere il corriere che potrà presentarsi, quando desidera, nell'arco di tutta la giornata lavorativa.

Ho fatto presente inoltre che attraverso Amazon non è nemmeno possibile scegliere il corriere o vettore.

A seguito della telefonata ho ricevuto la seguente email.


Gentile Franco,

Abbiamo selezionato per te i corrieri in grado di offrire il miglior servizio per i diversi metodi di spedizione.

In Italia, i corrieri con i quali effettuiamo le nostre spedizioni sono soprattutto SDA, Poste Italiane, GLS, UPS Bartolini, DHL, TNT, Sailpost ed Hermes.

Per le spedizioni internazionali utilizziamo dei corrieri locali scelti per l'eccellenza del servizio fornito.

Ti informiamo che non è possibile determinare il corriere che verrà utilizzato, in quanto la selezione deriva da molteplici fattori, ad esempio la tipologia di articolo ordinato e il metodo di spedizione scelto.

Visita il link seguente per maggiori dettagli sui nostri corrieri:

https://www.amazon.it/corrieri

Per maggiori informazioni sui metodi e le nostre tariffe di spedizione clicca su:

https://www.amazon.it/costi_spedizione

Per maggiori informazioni su come tracciare il tuo ordine, guarda il nostro video:

https://www.amazon.it/traccia_il_tuo_ordine_video

È solo grazie ai reclami e ai feedback dei nostri clienti che possiamo costantemente metterci in discussione e innescare dei percorsi di miglioramento per perfezionarci e rendere il nostro servizio sempre all'altezza delle aspettative.

Restando a tua completa disposizione per qualsiasi necessità o ulteriore informazioni, colgo l'occasione per augurarti buona giornata.


Vorrei conoscere la tua opinione. Ti invito a valutare la tua esperienza di oggi utilizzando i pulsanti qui sotto.

Ho risolto il tuo problema?
Sì No

Puoi gestire il tuo account, tracciare i tuoi ordini o restituire un articolo attraverso gli Strumenti Servizio Clienti

Cordialmente,
Francesca C.
Amazon.it

L'azienda più attenta al cliente del mondo.







È stato sufficiente fare una ricerca in rete per trovare corrieri in grado di gestire consegne su appuntamento. Per esempio ho trovato Nexive che tra l'altro offre un servizio completo con consegna su apputamento inclusa nel prezzo.

https://www.nexive.it/servizi/recapito-pacchi/sistema-completo/



Sul sito a proposito di Nexive si legge: 

Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso.

Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale: “Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell'e-commerce



Visto che TNT è tra i corrieri citati nella email inviatami da Amazon ritengo che non dovrebbe essere una cosa impossibile abilitare, in un prossimo futuro, l'opzione di consegna su appuntamento.

D'altronde Amazon si autodefinisce "L'azienda più attenta al cliente del mondo".

Sarà vero?

 



Aggiornamento 18.01.2020













Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese