Legnano, PAM: grazie ai volontari e ai volenterosi

 


Questa domenica, mentre ero impegnato nell’escursione del Palon di Resy, dei volontari hanno ripulito il PAM, acronimo di Parco Alto Milanese.

I rifiuti adesso si trovano un po’ sparsi. Al portale di accesso di Legnano, per esempio come da foto di apertura.

Altri rifiuti però si trovano vicino ad accessi secondari o laterali, come testimonia il video seguente.


 

Legnano, città che non dista molto in linea d’aria dalla Svizzera, è famosa per il Palio, per essere citata nell'inno di Mameli, non per la pulizia delle sue strade. Prendiamone una a caso.

Via dei Frassini, che solo dal nome di alberi, dovrebbe ispirare qualcosa di positivo. E invece ecco come si presentava oggi al mio passaggio.



 

Che dire caro Sindaco, cara Amministrazione di Legnano. Di cose da fare ce ne sono tante. E lo sappiamo che il tempo è tiranno e che una legislatura non basterà. Ma almeno sforziamoci un po’ di più con i buoni propositi!

Prendiamo esempio dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che ha fatto sapere in questi giorni di voler rendere ciclabile al 100% la capitale francese. Non sappiamo se ci riuscirà, ma almeno ci prova.

A Legnano, in che anno potremo vedere completata la pista ciclabile di viale Sabotino? Non è che il Comune si deve sentire esentato se non la fa un centro commerciale. Nemmeno davanti all’Agenzia delle Entrate c’è la ciclabile! Non ci si vergogna più! Per non parlare della ciclabile per andare all’Ospedale partendo dal centro o per attraversare il centro stesso volendo andare dall'Otrestazione all'Oltresempione!

Mentre l’amministrazione pensa a come e quando fare le ciclabili, abbiamo certamente tutto il tempo per ringraziare i volontari che hanno ripulito il PAM e i volenterosi dell’azienda incaricata che si occuperanno, si spera, prossimamente di recuperare i rifiuti che sono ancora in bella vista.

Ciao amici.



 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese