Cammina Foreste Urbane 2023 al Parco Alto Milanese


 

Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare a Cammina Foreste Urbane al Parco Alto Milanese, la passeggiata organizzata dal Consorzio Parco Alto Milanese con la collaborazione di Legambiente Busto Arsizio e dell'Associazione Nazionale Alpini.

È stata innanzitutto l'occasione per fare il punto della situazione del Parco alla luce dei recenti eventi calamitosi: prima un lungo periodo di siccità e poi, a fine luglio, il forte vento che ha causato la caduta di alcuni alberi.

C'è anche una buona notizia, appresa direttamente da Davide Turri, Presidente del Consorzio Parco Alto Milanese: nella Variante generale al PGT (Piano di Governo del Terrotorio) di prossima adozione è previsto un ampliamento del Parco Alto Milanese, ipotizzato dal punto di vista urbanistico dal Comune di Legnano sin dal 2017. Una volta approvato il nuovo PGT l'ampliamento dovrà poi essere concordato anche con gli altri Comuni che fanno parte del Consorzio (Busto Arsizio e Castellanza) nei rispettivi PGT.

Rispetto alla previsione del 2017 l'ampliamento, indicato dalle zone scure della mappa, non solo è stato confermato ma ulteriormente ampliato arrivando a circa 190 ettari aggiuntivi rispetto ai 360 ettari attuali.

Di seguito altre foto, itinerario della camminata e videoreportage. Buona visione!








Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Maltempo sul Palio di Legnano, Radice: "In tre anni è la seconda volta, facciamoci una riflessione"

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?