A Venezia nel '700 c'era un libro raro che molti desideravano

 


Il '700 è ricordato da tutti come il secolo dell'Illuminismo. L'Illuminismo aprì le menti e fece emergere anche desideri repressi.

Un esempio?
Le edizioni a stampa del Decamerone di Boccaccio dopo il Concilio di Trento del 1545 erano state purgate, cioè manomesse e tagliate, o «rassettate» dalla Santa Inquisizione.
Nei primi anni del '700 esisteva però ancora in circolazione una edizione, quella del 1527 pubblicata da Giunti detta anche la Ventisettana, integrale, ma estremante rara.

Fu così che a Venezia nel 1729 venne l'idea di realizzare un facsimile della Ventisettana, dichiaratamente una copia del tutto simile (tranne alcuni piccoli particolari), non quindi una semplice ristampa.

Questo perché nella cosmopolita, raffinata e ricca Venezia del Settecento in molti desideravano possedere e leggere l'edizione "non purgata" del Decamerone di Boccaccio del 1527, quasi fosse uno status symbol. A Roma direbbero il Playboy "de' Noantri".

Fonti:
Tuttifrutti Rainews 12.12.2025
https://www.sellerio.it/it/catalogo/Tutti-Pazzi-Boccaccio-Indagine-Un-Caso-Editoria-Censura-Venezia-Settecento/Cardinali/16653

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La fragilità del futuro

Scene di un film mai realizzato negli anni '80