C'è Gauguin nella foto? Cosa ci fa all’Académie Julian?
Proprio ieri mentre stavo smanettando con la televisione di mia madre mi sono sintonizzato sul canale francese Arte Tv.
Ho così iniziato a vedere il documentario intitolato “Félix Vallotton - I colori del desiderio”. È la storia di un personaggio difficilmente classificabile, nato in Svizzera ma cresciuto, non solo artisticamente, a Parigi. Per anni ha vissuto credendo nell'anarchia (sue alcune illustrazioni satiriche sui giornali francesi tra cui L’Anarchiste), poi però finì per sposare una donna appartenente a una ricca famiglia di mercanti d’arte.
La ragione di questo mio intervento è però un’altra. Durante il documentario, quando si parla della formazione di Vallotton, viene mostrata una foto di gruppo, in cui si accenna alla sua formazione all’Académie Julian.
Più tardi, a casa, incuriosito dalla foto, cerco di riconoscere qualcuno dei presenti.
La mia attenzione ricade su un dettaglio, mi sembra di riconoscere un personaggio noto.
Può essere Baudelaire? – ipotizzo. No, lo scarto subito. Allora vuoi vedere che è Gauguin? Cerco altre foto del pittore sul web e dopo un po’ mi convinco che dovrebbe essere proprio lui. Non è solo la capigliatura che lo fa somigliare, ma anche il naso aquilino, che si nota solo zoomando la foto di dettaglio.
Poi mi pongo una domanda: cosa ci faceva Gauguin all’Académie Julian, dato che non si è formato lì?
Per trovare una risposta leggo su Wikipedia prima la storia dell’Académie Julian. Scopro che era l'unica scuola di arte che potevano frequentare le donne a Parigi fino al 1897.
Da essa inoltre un gruppo di giovani pittori ribelli diede vita al gruppo Nabis di avanguardia post-impressionista, che tra il 1888-89 si raccoglievano intorno al pittore Paul Sérusier, con l'intento di rinnovare la pittura. Il giovane Sérusier ebbe l'opportunità di dipingere all'aperto con Paul Gauguin a Pont-Aven in Bretagna e da questa esperienza trasse uno spunto per un nuovo uso del colore.
Ecco dunque spiegato, attraverso il gruppo Nabis, il collegamento tra Paul Gauguin e l’Académie Julian. E se si chiede all’AI “Acadèmie Julian Guaguin” la risposta è proprio questa.
Non deve stupire dunque che nella foto di gruppo fosse presente anche Gauguin.
Per finire un giochino collettivo. Riconoscete qualche altro personaggio nella foto? Se sì, fatemelo sapere.

Commenti
Posta un commento