Francesco, Liliana Cavani a distanza di anni ha "corretto" il Crocifisso di San Damiano

 


Liliana Cavani ha dedicato ben tre suoi lavori a San Francesco d’Assisi.

La miniserie Tv Francesco d’Assisi in due puntate nel 1966 con l’attore Lou Castel; il film Francesco del 1989 con Mickey Rourke; e infine un’altra miniserie Francesco, del 2014, dove il Santo è interpretato da Mateusz Kosciukiewicz.

Oggi ho avuto l’occasione di vedere il film Francesco del 1989.

Durante il film viene proposta una scena in cui Francesco abbraccia un Crocifisso, all’interno dell’eremo di San Damiano.

Siamo nel 1205, ed è un momento significativo della conversione, poiché il Crocifisso di San Damiano gli parla e dice «Francesco, va' e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina».

Quel Crocifisso è stato conservato negli anni dalle Clarisse ed è tutt’ora visibile nella basilica di Santa Chiara di Assisi.

Tuttavia nel film del 1989 viene raffigurato un crocifisso differente, simile a quello presente nell’abside della chiesa di Santa Chiara di Assisi. 


 

Invece il Crocifisso di San Damiano è posizionato nella cappella o oratorio del Crocifisso o delle Reliquie a destra della navata.

 


Appare evidente che a Liliana Cavani deve essere stata fatta notare l'incongruenza o se ne sarà accorta lei stessa.

Prova ne è che nell’ultima miniserie Tv dedicata a Francesco, del 2014, ha corretto il particolare, riproducendo in modo molto più fedele il Crocifisso di San Damiano.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese