Omicidio Sharon Verzeni, al vaglio i cellulari, ma è mistero su come gli inquirenti riescano a escludere quelli connessi al Wifi
Stasera desideravo sapere come procedono le indagini sull'omicidio di Sharon Verzeni, di cui domani si celebreranno i funerali. Ho fatto una ricerca su Google e mi sono imbattuto in un articolo online de Il Giorno:
L'articolo riporta che gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi. Hanno interrogato parenti e fidanzato, e sono al vaglio telecamere e celle telefoniche.
A questo proposito si legge: "L'assassino si è mosso con attenzione, tenendo probabilmente conto dell'assenza di telecamere: deve però aver raggiunto il punto dell'agguato, a piedi o forse lasciando un'auto poco lontano. Per questo risulta difficile pensare possa essersi trattato di un agguato casuale. La zona è piuttosto abitata e dunque i cellulari collegati alle varie celle telefoniche sono migliaia. Saranno però esclusi quelli connessi a sistemi wi-fi privati dell'area."
E qui nasce il mistero!
Quest'ultima frase ha catturato subito la mia attenzione e spero che qualcuno sia in grado di fornirmi una spiegazione.
Come possono gli inquirenti sapere se un cellulare o uno smartphone connesso alle celle di una rete telefonica mobile è in quel momento anche connesso a una rete Wifi privata, sia essa domestica o aziendale?
Bella domanda, vero?
So ovviamente che uno smartphone privo di SIM mobile può essere connesso a una rete Wifi; in questo caso non compare proprio nei tabulati delle celle telefoniche e quindi non ha nemmeno bisogno di essere escluso.
Si può pensare naturalmente alla connessione a Internet anche se non tutti i cellulari hanno sempre la connessione dati attiva. L'indirizzo Ip pubblico assegnato dal provider mobile non coincide di certo con quello pubblico asssegnato alla rete Wifi privata (che potrebbe avere anche un provider diverso).
L'unica strada possibile resta quella di conoscere il MAC Address della scheda wireless LAN con cui lo smartphone si collega alle reti Wifi.
Ma per quale motivo un cellulare per connettersi a una rete telefonica mobile per telefonare o per navigare tramite rete dati mobile dovrebbe condividere con il fornitore del servizio l'informazione del MAC Address della scheda wireless LAN, che nulla ha a che fare con l'espletamento del servizio?
Quindi, per quel che sono le mie conoscenze tecnologiche, resta un mistero su come facciano gli inquirenti a escludere tra i cellulari collegati alle celle telefoniche mobili quelli connessi a sistemi Wifi privati dell'area.
Commenti
Posta un commento