Indennità di vacanza contrattuale, grazie Fnsi per la risposta

Ringrazio pubblicamente Fnsi e il dott. Giancarlo Tartaglia per l'esauriente risposta pervenuta in data odierna.

@franco_metta



Caro Metta,
con riferimento alla sua richiesta le preciso che l’indennità di vacanza contrattuale non è stata sospesa in cambio della proroga del contratto nazionale.  
L’indennità di vacanza contrattuale fu introdotta dall’accordo interconfederale del 23 luglio 1993, il quale prevedeva che i contratti collettivi dovevano essere quadriennali per la parte normativa e biennali per la parte economica. Successivamente, quell’accordo fu recepito da Fieg-Fnsi e adattato al settore.
Di conseguenza, a partire dal 1995 fu prevista l’erogazione anche ai giornalisti della predetta indennità.
L’accordo interconfederale 23 luglio 1993 è stato, però, sostituito dall’accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali firmato il 22 gennaio 1999, che ha eliminato l’indennità di vacanza contrattuale e ha previsto la rinnovazione triennale dei contratti collettivi.
Di conseguenza, anche il nostro settore si è adeguato a quelle disposizioni. Infatti, per intesa tra le parti sottoscritta il 12 luglio 2011 si è convenuto che la rinnovazione contrattuale sarebbe stata triennale sia per la parte economica sia per quella normativa, in considerazione dell’esaurimento degli effetti dell’accordo interconfederale 23 luglio 1993.
Cordiali saluti.
Giancarlo Tartaglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese