Maggioranza e astensioni, il sito Senato.it non è aggiornato

 


 

Come probabilmente saprete domani al Senato si potrebbe votare la fiducia al Governo Conte.

Matteo Renzi ha già dichiarato che lui e i senatori di Italia Viva si asterranno. Cosa significa questo in pratica? Saranno conteggiati o non conteggiati ai fini del calcolo della maggioranza?

 

Ebbene, dopo la riforma del Regolamento del dicembre 2017 che attraverso una puntuale modifica all'articolo 107 R.S. ha sostanzialmente esportato anche in Senato la modalità di computo degli astenuti in uso presso la Camera dei deputati, dalla XVIII legislatura anche a Palazzo Madama l'astensione è considerata a tutti gli effetti un cd. voto neutro.

Come ben evidenziato in questo articolo:

https://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=36852#_ftn4

 


Peccato però che coloro che vanno ad informarsi direttamente su una pagina del sito ufficiale del Senato (relativa al glossario) trovano ancora la regola secondo il precedente regolamento, ovvero che i Senatori che si dichiarano astenuti sono considerati presenti, a differenza della Camera dove sono considerati presenti solo i deputati che esprimono voto favorevole o contrario. E che quindi , per non prendere parte alla votazione, i Senatori devono uscire dall'Aula.

https://www.senato.it/3563?glossario=11&glossario_iniziale=M#

Questo, come detto, oggi non è più valido, ma il sito del Senato, almeno in questa pagina, non è aggiornato. Lascio a voi immaginare quanto ciò possa creare confusione.


 

 




Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese