Cruciani va in confusione con la vernice vera

All'inizio della puntata di ieri della Zanzara Giuseppe Cruciani ha lanciato un'invettiva contro gli ambientalisti di "Ultima generazione" e ha dimostrato a suo modo di non aver capito ancora gli effetti della crisi climatica.

Vi invito innanzitutto a riascoltare l'audio de La Zanzara.


 
Ora, per prima cosa, Cruciani afferma che gli ecologisti parlano di estinzione del pianeta! Ma non è vero! La crisi climatica non mette a rischio la sopravvivenza del pianeta, ma più semplicemente la "vita sul pianeta", cioè la perdita di biodiversità, la possibile estinzione di specie animali e vegetali, uomo compreso. E Cruciani ripete, sbagliando, più volte la frase "estinzione del pianeta"!

Ma la cosa peggiore, secondo il mio modesto avviso, è che Crucani non ha capito che i manifestanti hanno imbrattato il Senato perché volevano fare una "azione dimostrativa". Per questo hanno usato vernice lavabile. La loro voleva essere chiaramente una azione dimostrativa! Non distruttiva.

Secondo Cruciani questo è il punto di debolezza.

"Eh no! Se voi pensate che c'è l'estinzione del pianeta dovete andare con la vernice vera! Dovete fare i rivoluzionari, dovete sovvertire l'ordine. E non andare con la vernice lavabile".

Ma gli ambientalisti non vogliono la rivoluzione né sovvertire l'ordine. Vogliono invece fare opera di "moral suasion", con azioni dimostrative.

Provo con una metafora, per fare capire anche a Cruciani. È un po' come nel cinema. Si usa il passato di pomodoro al posto del sangue! E funziona bene lo stesso. Gli spettatori in sala o a casa davanti alla Tv non se ne accorgono nemmeno!
E il regista Quentin Tarantino ci ha intitolato pure il suo film più famoso: Pulp fiction!

Insomma Cruciani, per provare a salvare
dall'estinzione le specie viventi sulla terra sono più intelligenti azioni dimostrative a colpi di vernice lavabile! Non c'è bisogno di vernice vera, né di rivoluzioni!




Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese