Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

 



A Legnano fanno fatica a comprendere l'italiano, quello scolastico intendo.
Ne ho avuto una ennesima riprova in questi giorni. L'amministrazione comunale intende disegnare due corsie ciclabili in via XXIX Maggio e in via Pietro Micca (entrambe vie a senso unico) per rendere visibile e tangibile lo spazio riservato alle biciclette.

Ebbene qualcuno ha pensato che l'idea fosse quella di realizzare delle vere e proprie piste ciclabili tant'è che subito sono insorti affermando che non c'è lo spazio e si sono messi a raccogliere firme a nome di un neo costituito comitato.

Il sindaco in persona ha spiegato le ragioni dell'iniziativa in un video pubblicato su facebook. Ma nonostante questo c'è ancor qualcuno che pensa che sarà realizzata una pista ciclabile e va a firmare per opporsi a un progetto che nei fatti non esiste.

È proprio una situazione kafkiana.

A questo punto giova ripetere che già oggi sia via XXIX Maggio, sia via Pietro Micca sono percorribili dalle biciclette.

Disegnare in modo esplicito una corsia ciclabile, laddove oggi è solo virtuale, serve quindi a dare maggiore concretezza e sicurezza a chi utilizza le biciclette e a incentivare il loro utilizzo anche in due vie che potrebbero apparire strette o pericolose.
E naturalmente la corsia disegnata serve a ricordare agli automobilisti che la strada non è tutta a loro "disposizione".

Tutto questo però attiene più al buon senso e non all'italiano, che comunque a volte resta inspiegabilmente incomprensibile da queste parti...

 

Cos'è una corsia ciclabile
A differenza delle piste ciclabili, che rappresentano uno spazio totalmente riservato e invalicabile dagli altri mezzi, le corsie ciclabili sono dichiaratamente valicabili quando necessario anche dagli altri mezzi, fermo restando il fatto che come uso stabile sono destinate alla circolazione delle biciclette.

Il concetto di corsia ciclabile è stato introdotto dal decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020 e successivamente modificato dalla legge n. 120 dell’11 settembre 2020. Nel codice della strada sono definiti due tipi di corsie ciclabili:

- Corsia ciclabile: è situata sul lato destro delle strade a senso unico e consente ai ciclisti di viaggiare nella stessa direzione del traffico veicolare.
- Corsia ciclabile per doppio senso ciclabile: è posizionata sul lato sinistro di una strada urbana a senso unico e permette ai ciclisti di viaggiare nella direzione opposta al traffico veicolare.

Le corsie ciclabili sono delimitate da strisce bianche, che possono essere continue o tratteggiate, e dal simbolo di una bicicletta dipinto sull’asfalto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Maltempo sul Palio di Legnano, Radice: "In tre anni è la seconda volta, facciamoci una riflessione"