Stati Uniti e Russia fanno il bello e cattivo tempo, l'oro è sempre loro!

 


Il liberismo sfrenato americano degli anni '80 ha posto le basi alla globalizzazione, che ha poi trovato in Internet il terreno e carburante ideale. Gli Stati Uniti ne hanno tratto un vantaggio economico che ha consentito di vincere la guerra fredda contro l'URSS.

Le crepe di questo modello non hanno però tardato a manifestarsi. Ricordate il libro "No Logo" di Naomi Klein del 2000, considerato uno dei testi di riferimento principali del movimento No-global, uscito praticamente in contemporanea con la prima bolla della new economy?

A distanza di oltre vent'anni dalla pubblicazione di quel saggio notiamo però che gli Stati Uniti, minacciati dall'ascesa dell'economia cinese, e dalle incognite dell'IA generativa, cercano ora di porre un freno alla globalizzazione con la politica dei dazi, mentre la Russia sta tentando di ritornare all'antico splendore a suon di razzi.

Il caso Loro Piana di questi giorni non è che l'ennesimo campanello d'allarme, frutto di un modello che ha praticamente trasformato gli uomini in merce.

Stati Uniti e Russia fanno dunque il bello e cattivo tempo. Così facendo però l'oro non può che essere sempre loro!



Commenti

Post popolari in questo blog

La fragilità del futuro

Scene di un film mai realizzato negli anni '80