Sottopassaggio ciclabile, occhio ai pedoni




Si è fatto un gran parlare a Legnano del pericolo dei ciclisti tant’è che un’ordinanza del Sindaco ha imposto il divieto di circolazione nel centro nel periodo natalizio. Ma stranamente l’amministrazione non è così solerte nel far rispettare le regole quando invece sono i pedoni che “invadono” le piste ciclabili soprattutto in un punto delicato, come il sottopassaggio ferroviario, dove sì, potrebbero davvero verificarsi degli incidenti.

Stamattina ho voluto fare un esperimento. Ho montato la Gopro e mi sono diretto in bicicletta verso il centro cittadino, partendo dall’Oltrestazione. È bastato un solo passaggio per immortalare due pedoni che si trovavano dove non dovevano trovarsi. Invece di utilizzare le scale o gli ascensori hanno preferito, come molti, “invadere” la pista ciclabile.



Il sottopassaggio è dotato di quattro telecamere con cui se volesse la Polizia Municipale potrebbe verificare questa situazione, che è d'altronde ben nota. Eppure non ho mai visto nessuna autorità richiamare i pedoni indisciplinati. Evidentemente le poche risorse che abbiamo sono tutte in centro occupate a fermare e multare i pericolosi ciclisti.

@franco_metta



Commenti

  1. Dimostrazione che " La mamma dei cretini è sempre incinta ! "
    Coì come ci può essere il ciclista cretino che attraversa il centro come fosse in pista, allo stesso modo ci sono i pedoni che il cervello lo lasciano a casa !
    Ma voi ??? ad esempio, non provate istinti quasi omicidi coi pedoni sulle strisce pedonali ! Ci si lanciano con scatti da centometristi e poi con sorrisetto satanico guardandoti con aria di sfida, vanno a velocitá lumaca con sciatica ! Io, che ho una certa età in prossimità delle strisce, mi fermo, attendo che mi notino e attraverso correndo....... io

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese