Anche a Supereva (Italiaonline) vanno in confusione con l'italiano




L'analisi logica mi è sempre piaciuta. Lo ammetto. E leggere quello che i "colleghi" di Supereva (Italiaonline) sono riusciti a scrivere in un loro articolo riguardo a un "quiz di intelligenza", che circola in rete, è davvero esilarante.

Ma veniamo subito al quiz:

“A 6 anni mio fratello ha la metà dei miei anni. Adesso che ne ho 54, quanti anni ha mio fratello?”

Secondo Supereva la prima frase non è del tutto chiara, e afferma che la rete propenda che sia il fratello maggiore ad avere 6 anni.

Invece, per l'analisi logica e quindi per l'italiano, non vi è ombra di dubbio che i 6 anni debbano essere riferiti/attribuiti al fratello minore.

Soggetto della frase: mio fratello
Predicato verbale: ha
Complemento oggetto: la metà dei miei anni
Complemento avverbiale di tempo (quando?): a sei anni

Di chi sono i 6 anni? Ovviamente del soggetto!

Se invece avessimo voluto attribuire l'età di 6 anni al fratello maggiore, in italiano avremmo dovuto scrivere così, inserendo necessariamente una frase subordinata:

"Quando avevo 6 anni, mio fratello aveva la metà dei miei anni."

E la cosa più divertente è che l'articolo finisce con la frase:

"Ve lo abbiamo detto che l’italiano in questo caso può mandare in confusione!"

 






Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese