Storia di una fotografia riscoperta



Ieri mattina ho acquistato in edicola il numero di febbraio di Luoghi dell’Infinito. Salito in auto sfoglio rapidamente la rivista e noto che c’è un articolo su Gressoney. Torno a casa, riprendo in mano la rivista, senza ancora leggere l’articolo. Alle pagine 70 e 71 ci sono due fotografie di montagna.

La prima a pagina 70 ritrae un rifugio. La didascalia riporta testualmente: “la capanna Margherita, a Punta Gnifetti, sul Monte Rosa, a 4.454 metri è il rifugio più alto d’Europa (CuboImages)”. Mi rendo subito conto che c’è un errore, un grave errore. Il rifugio nella foto non è la Capanna Margherita. Vado a memoria, pensando tra me e me, ma quello è il rifugio Gnifetti, che sta più in basso, ed è uno dei punti di partenza per l’ascensione alla Capanna Margherita. Possibile che abbiano fatto un errore così grossolano?, mi chiedo di nuovo, senza trovare risposta.

La seconda foto a pagina 71 ritrae alcuni alpinisti su un ghiacciaio. La didascalia riporta: “alpinisti ai piedi della Piramide Vincent, nel massiccio del Monte Rosa (Contrasto). Le nuvole presenti nella foto non mi permettono di riconoscere il punto esatto e di orientarmi. Ricordo però che quando sono stato alla Piramide Vincent nel 2019 ho scattato numerose fotografie e quindi mi riprometto di andarle a rivedere, nella speranza di ritrovare la stessa inquadratura, priva però di nuvole.


Dopo pranzo apro quindi la cartella c:\users\Franco\Pictures\2019\13-Monte Rosa che contiene 60 fotografie scattate tra il 27 e il 28 giugno 2019. Trovo così la foto DSCN6042.JPG che è sostanzialmente la stessa inquadratura di quella a pagina 71, senza nuvole, e ritrae per l’appunto il versante nord della Piramide Vincent.

E qui accade l’imprevedibile, mentre sfoglio le altre foto della cartella, la mia attenzione ricade su un’altra fotografia, la DSCN6039.JPG, e ne rimango affascinato. Decido così di condividerla sui social con la seguente didascalia:

In primo piano il Balmenhorn (4.167 m) con la statua del Cristo delle Vette, sullo sfondo il Weisshorn (4.505 m). Nel mezzo la Roccia della Scoperta (4.178 m). Foto scattata dalla Piramide Vincent (4.215 m).

Ecco com’è che partendo dalle foto pubblicate su una rivista (una sbagliata e l'altra con le nuvole), sono arrivato a riscoprire un’altra fotografia. È proprio il caso quindi di ringraziare Luoghi dell’Infinito.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese