Olona, mistero emissioni odorigene: a maggio la prima udienza pubblica


Ancora mistero, ma non per molto tempo, sulle origini delle emissioni odorigene dell'Olona.

Come noto il TAR della Lombardia ha disposto un'ordinanza (n. 2472/2015) nei confronti di A.R.P.A. Lombardia, Dipartimento di Varese per verificare se le emissioni odorigene sono riconducibili, e in quale misura, all'attività svolta nella fase di scarico delle aldeidi dalla società Perstorp Spa.

In data 24 dicembre 2015, l’A.R.P.A. Lombardia, Dipartimento di Varese, ha chiesto una proroga dei termini per portare a termine la verificazione e il Tribunale amministrativo aveva fissato il termine al 10 marzo 2017 per il deposito della relazione finale e congiuntamente fissato la prima udienza pubblica nel mese di maggio 2017 per l’ulteriore esame della controversia.

Vano è risultato il tentativo condotto dal Comitato Amici dell'Olona di ottenere da A.R.P.A. Lombardia, Dipartimento di Varese copia della relazione o di avere in anticipo informazioni sull'origine delle emissioni odorigene. La risposta è stata lapidaria. Chiedetela al T.A.R., facendo intendere comunque che la relazione finale è stata consegnata.

L'appuntamento quindi per conoscere qualcosa di più sulla vicenda e svelare forse finalmente il mistero sull'origine delle emissioni odorigene resta fissato per il mese di maggio.


@franco_metta
















Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese