Campo dei Fiori, da Gavirate al Forte di Orino


 

La via più semplice e meno faticosa per arrivare al Forte di Orino, nel Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori, è quella che parte dalla fine della strada che porta all’Osservatorio Astronomico.

Io invece, per la mia prima volta al Forte di Orino, ho preferito scegliere un itinerario decisamente più impegnativo. Ho seguito infatti il Sentiero 13 che da Gavirate sale fino al Forte con un discreta pendenza. Si parte infatti dai 285 m della Stazione ferroviaria di Gavirate e si arriva fino a 1.120 m del Forte.

L’itinerario è praticamente tutto nel bosco, all’ombra, proprio come consiglia in copertina la rivista del Cai di agosto. Il sentiero è per lo più una aspra mulattiera, pietroni anche grossi, rami, tronchi un po’ ovunque. Insomma occorre fare molta attenzione.

Arrivato in cima nelle due ore previste si incontra tutta la gente arrivata dal sentiero più agevole. Vabbè dai un po’ di socialità non guasta.

Il tempo di rifocillarmi con il pranzo al sacco, qualche foto e qualche chiacchiera con altri avventori e arriva il momento di scendere. L’idea era di fare lo stesso percorso dell’andata, ma non chiedetemi né come né perché sono finito sul sentiero 17 che scende verso Orino. Per fortuna il parco è caratterizzato da molti sentieri di collegamento per cui non mi è stato difficile riportarmi sulla giusta via. In compenso ho fatto un percorso alternativo, anche se un po’ più lungo, ma va bene così.

E sulla via del ritorno in auto mi sono concesso anche un breve stop fuori programma per dare un'occhiata al Chiostro di Voltorre, monastero Benedettino del XII secolo, a due passi dal lago di Varese.

Di seguito, come al solito, qualche foto e l'itinerario seguito.

 

 


 














Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese