Corridoio Ticino-Altomilanese: immersione nel Parco delle Roggie

 


Era un’idea che avevo da tempo, percorrere i sentieri, tra campi agricoli e boschi, che da Legnano portano al fiume Ticino: il cosiddetto corridoio Ticino-Altomilanese.

Così stamattina ho disegnato a computer un itinerario che dal limitare del Parco Altomilanese porta fino al canale Villoresi, all’altezza di Buscate, e che attraversa il Parco delle Roggie.

In rosa l'itinerario pianificato con variante

 

L'itinerario pianificato prevedeva una variante più lunga, che ho deciso di percorrere all'andata, mentre al ritorno ho seguito il percorso più breve.

È stata una passeggiata con uno sviluppo complessivo di 15 km,  piacevole, con il sole delle 13 in faccia all'andata e ricca di momenti e spunti che vale la pena di raccontare con immagini e video.

Iniziamo con il video dell'itinerario seguito con relativi dati statistici.



Mappa del Parco delle Roggie

Nel tratto della variante

Ancora nel tratto della variante

C'è un punto lungo il percorso in cui si possono vedere le Alpi e in particolare il Monte Rosa.

Sullo sfondo il Monte Rosa coperto dalle nuvole


Veniamo ora alla nota dolente. In alcuni punti del percoso sono presenti rifiuti, come fosse una discarica a cielo aperto. E questo nonostante la presenza di cartelli sul "divieto di scarico".





Arrivato a Buscate, all'altezza del ponte sul canale Villoresi, incontro un gruppo di tifosi del Buscate, in attesa dell'inizio della partita con il Parabiago (Campionato 2a categoria). Scambio due chiacchiere e ne approfitto per una foto e un video ricordo.




Passiamo ora ad alcune immagini curiose: il ghiaccio sul sentiero, un presepe, una scritta sul muro, un traliccio, un cartello divelto, il divieto di caccia vagante e un capanno isolato in quello che dovrebbe essere il Bosco dei Preti di Buscate.








Concludo questo reportage video-fotografico con la foto di Pecorello, un incrocio di levriero-pastore di due anni che si trova attualmente al rifugio per animali Emi Onlus, in attesa di adozione. Mi dicono essere in buona salute, vaccinato, con chip. Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente alla struttura.

 






 


Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese