Avventura nell’isola “privata” del Turbigaccio

 


Cominciamo subito con il dire che mi sono trovato di fronte a un cancello con divieto di accesso che proprio non mi aspettavo.

Ho scoperto infatti dell’escursione all’Isola del Turbigaccio attraverso il sito ufficiale dell’Ente Parco del Ticino, alla pagina “CAMMINATA ALLA SCOPERTA DEL TURBIGACCIO E DEL BOSCO DEL TICINETTO

https://ente.parcoticino.it/eventi/camminata-alla-scoperta-del-turbigaccio-del-bosco-del-ticinetto/

Nel volantino allegato inoltre sono riportate le indicazioni su come superare il guado e nessuna menzione appunto di suddetto divieto di accesso.

Fatta questa doverosa premessa, mi scuso sin d’ora con il proprietario del fondo per il fatto di aver proseguito lungo il suo sentiero: il desiderio di camminare in quest’oasi di pace, qual è appunto l’Isola del Turbigaccio, era troppo grande che non sono riuscito a trattenermi. E a quanto pare non sono nemmeno l’unico frequentatore dato che alcuni ragazzi ci vanno persino a fare running.

Di seguito trovate l’itinerario che ho seguito e alcune foto e video dell’avventura. Avventura perché, oltre al guado da superare, non sono nemmeno riuscito a percorrere per intero l’anello previsto: la parte lato Ticino è infatti resa impraticabile dai rovi e mi sono ritrovato a camminare in un punto sul letto del fiume Ticino.

 

 

 

 


 






Località Castellana

Fiume Ticino

Il canale ramo Marinone


Selfie presso Castellana

Sullo sfondo Tornavento


Commenti

  1. Ciao sono Raf ho fatto un periodo che andavo sempre di giugno Trovi un sacco di rane e rospi al tramonto un gradevolissimo gracidio Anni prima addirittutlta branchi di lucciole poi col passare degli anni sono scemato.PS:Una volta ho trovato una persona che prscava rane nn so se legalmente o illegalmente solo una volta nel mese appunto di giugno.Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese