Codacons, la guida al risparmio energetico approda sul red carpet


 

La crisi energetica morde sul collo e si fa sentire anche ai piani più alti. Ora anche il cosiddetto mondo del jet set (gruppo sociale elitario e internazionale costituito da persone appartenenti a classi sociali influenti e agiate) ne è a conoscenza grazie all’iniziativa del Codacons che è approdata addirittura al Lido di Venezia, dove è in corso la Mostra del Cinema, presentando la propria guida al risparmio energetico.

La guida non è un corposo testo come il Piano che il ministro Cingolani ha presentato ieri: tutt’altro, è pratica e veloce da leggere e sintetizza in pochi punti/suggerimenti le azioni che è possibile intraprendere per auto-difendersi, per sopravvivere a questa fase, caratterizzata sì dalla guerra in Ucraina, ma soprattutto dal riemergere di tensioni Occidente-Oriente, che per tanti anni sembravano sopite, e che hanno generato l’aumento ormai generalizzato delle materie prime. E l’Europa, in questo scenario, pare trovarsi proprio tra l’incudine e il martello.

Ecco dunque la guida, o se meglio preferite, l’armatura da indossare. Ognuno può farne buon uso e ritagliarsi un proprio abito su misura.

 

Utilizzo degli elettrodomestici

Prima di avviare lavatrice e lavastoviglie verificare quando le tariffe sono ridotte, per utilizzarli quando l’elettricità costa meno: il contratto è a fasce orarie o monorario? Acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Ottimizzare il carico ed impostare la temperatura più bassa con programmi brevi.

Il frigorifero

Controllare l’impostazione della temperatura: l’ideale è 6 gradi e non scendere sotto i 3 gradi. Non va riempito troppo e non si devono mettere dentro cibi caldi.

Il forno elettrico

Utilizzare il forno alla temperatura adeguata; non aprirlo frequentemente durante la cottura e spegnerlo poco prima della fine della cottura per sfruttarne il calore residuo.

Il forno a microonde

I forni a microonde di nuova generazione possono essere dotati di funzionalità come la cottura a vapore o quella ventilata, che li rendono una valida alternativa rispetto al forno tradizionale. E’ possibile preparare i cibi fino a quattro volte più velocemente, con la conseguente riduzione dei consumi elettrici.

Televisori e computer

Collegare gli elettrodomestici ad una presa multipla con interruttore, così da evitare di lasciare accese le luci di stand-by.

Illuminazione

Non tenere accesa la luce delle stanze dove non si soggiorna. Utilizzare lampadine a led, a risparmio energetico.

Climatizzatori

La differenza tra la temperatura esterna e quella interna non dovrebbe mai essere maggiore di 6-7°C, e comunque mai scendere al di sotto dei 19°C. Non esagerare sul tempo di utilizzo dei climatizzatori e preferire la funzione deumidificatore d’estate.

Risparmiare energia per scaldare l’acqua

Preferire la doccia al bagno e farla il tempo strettamente necessario: si risparmia energia e, soprattutto, acqua! Se si ha un boiler elettrico accenderlo solo poco prima del necessario e regolare la temperatura a non più di 60 gradi.

Riscaldamento

Tenere le finestre chiuse e verificare l’isolamento termico delle stanze, per evitare dispersioni. Non coprire i termosifoni.

Efficienza energetica

Effettuare un check up della casa e degli impianti ed eseguire in modo corretto la manutenzione. Valutare se ci sono soluzioni tecniche innovative economiche, in grado di far risparmiare.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese