La foto simbolo di rinascita, di ripresa

 


Vi racconto la storia di questa foto, scattata oggi e nata casualmente.

È pomeriggio. Esco per fare un giro in bici. Mentre pedalo scorgo sulla mia sinistra tre ragazzi che trasportano quelle che sembrano essere le spalliere di un mobile o di una libreria.

Un istante dopo noto le strisce pedonali. L’associazione è immediata.

Mi fermo. Mi volto e chiedo ai ragazzi, che stanno sopraggiungendo, se posso far loro un foto, proprio in quel punto con le strisce.
Sorpresi acconsentono. Dopo lo scatto mi rivolgo di nuovo a loro: “è proprio una foto artistica”. La volete? Sì, rispondono. Così gliela mando.

Ora riguardo la foto e mi interrogo se può avere anche un significato metafisico, cioè che va al di là della semplice apparenza. 

Può forse voler dire, in senso metaforico, che con le strisce pedonali si possono superare i muri che l’uomo costruisce? Mi piace pensare a questa possibile interpretazione.

Oppure può voler dire che la pandemia ci ha sì messo a dura prova, ma non ha spento del tutto la nostra voglia di lavorare, di cooperare, di collaborare, di fare.

Se la primavera segna il risveglio della natura dopo l’inverno, questa foto simboleggia il lavoro ed evidenzia in modo iconico la voglia di rinascita, di ripresa.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese