Quanto dovrà risarcire l'assicurazione per ogni vittima di Crans Montana? Gemini e ChatGPT rispondono in modo differente
Una semplice domanda su uno dei casi di cronaca che sta caratterizzando l’inizio dell’anno nuovo ci mostra una differenza di comportamento tra due delle più popolari AI disponibili, Gemini e ChatGPT.
Gemini di Google per fornire la risposta si è avvalsa del contenuto di un video pubblicato il 3 gennaio su Youtube da Massimo Trefiletti, esperto del settore assicurativo, che ha evidenziato le differenze tra il sistema italiano e quello svizzero. Se il fatto fosse avvenuto in Italia, il risarcimento avrebbe potuto oscillare intorno agli 800 mila euro, mentre in Svizzera il sistema assicurativo è diverso e si stima un risarcimento intorno ai 100 mila franchi (circa 108 mila euro). Gemini ha quindi utilizzato una fonte appartenente all’ecosistema di Google. Sorprende la velocità di autoapprendimento di Gemini, che ha già “elaborato” un contenuto di YouTube piuttosto recente.
ChatGPT di OpenAI ha risposto invece basandosi su fonti normative delle assicurazioni svizzere, non ha fatto alcun confronto con il sistema assicurativo italiano, ha indicato una cifra di oltre 100 mila franchi che era quella pattuita in un caso precedente, la strage di Luxor del 1997. Per il caso di Crans Montana invece non si sbilancia perché le indagini sono ancora in corso.

Commenti
Posta un commento