Come nasce l’idea di Italia Segnala



L’idea di aprire il gruppo Italia Segnala mi è venuta ieri, 24 agosto nel tardo pomeriggio. Ma il concepimento è certamente ascrivibile al 14 agosto, quando è crollato il Ponte Morandi sul fiume Polcevera. Erano gli ultimi giorni del periodo estivo trascorso con mia figlia, passato per lo più a casa a vedere film e ad ascoltare musica. Dal 15 sera ho iniziato a seguire le varie dirette dei telegiornali, le news e a interagire sui social (prevalentemente Facebook e un po’ Twitter e Youtube).
Obiettivo. Cercare di capire le cause del disastro, seguendo l’avvio dell’indagine, e provare a placare quel bisogno di giustizia che credo tutti noi avvertiamo.

Ho quindi pubblicato una serie di post sulla mia bacheca che potete andare a rileggere a ritroso. (sono certo che dato l’elevato numero qualcuno vi sarà sfuggito).
Due in particolare segnano il passaggio dalla fase della cronaca a quella della riflessione politica ed entrambi hanno a che vedere con il cinema.
Giovanni Toti: "Nazionalizzazione degna di un film di Checco Zalone"
Giovanni Toti: "Stiamo ballando sul Titanic in questo Paese"

Contemporaneamente sempre in questi giorni sono intervenuto su un gruppo facebook a cui sono iscritto: “Legnano Segnala”, fondato da Daniele Berti, consigliere comunale. Questa la descrizione:
Il gruppo nasce per aiutare le autorità competenti a migliorare il decoro della Città, ma anche per segnalazioni di animali smarriti, pali della luce non funzionanti, marciapiedi disastrati, situazioni di pericolosità diffusa. Bisogna andare oltre l'indignazione, Legnano è grande 18 kilometri quadrati e se aiutiamo amga e Polizia Locale, vivremo tutti meglio, non pensate?

Qui il 23 agosto ho pubblicato un post relativo al convegno "La stanchezza della democrazia" tenutosi al meeting di Rimini che ha visto come relatori Caroline Kanter, direttrice della Fondazione Konrad Adenauer a Roma e Paolo Alli (di Legnano), presidente assemblea parlamentare della Nato.
Subito mi è stato fatto notare: “Off topic. Totalmente non inerente agli obiettivi del gruppo. Post che andrebbe rimosso dagli amministratori.”
Ho argomentato il motivo per cui a mio avviso il post meritava rispetto. Al contempo mi sono reso conto dei limiti di quel gruppo e dell’impossibilità di discutere di politica.

Così si è accesa la lampadina di Italia Segnala! 

Discutere di politica civilmente? Si può fare.... (cit. Frankenstein Junior)


Ho invitato a partecipare tutti gli amici che ho su facebook e in particolare coloro che reputo interessati a discutere di politica. L'invito naturalmente è da intendersi esteso a tutti.

@franco_metta


Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese