Il MES e la tentazione del gioco dello scaricabarile

 


A proposito di quei Paesi che si ostinano a non chiedere gli aiuti del MES per le spese di salute pubblica: prima pagina La Stampa di oggi, 21 ottobre 2020.

A questo mio post, con tanto di foto tratta dalla prima pagina de La Stampa del 21 ottobre (protesta dei medici in Spagna, "siamo in mutande") mi è stato replicato:

"Ebbasta con questo MES.. sembra che siamo in questa situazioni di merda perchè non lo abbiamo accettato mentre siamo in questo schifo perchè abbiamo un governo di incompetenti".

Ho così replicato:

Do you know titolo V? Di che governo vai cianciando? Non vorrai mica giocare allo scaricabarile?
 
La questione è semplice: lo scudo sanitario contro il Covid non si costruisce in pochi mesi (perché non bastano i ventilatori, occorrono anche i medici e i paramedici). Quindi è mancata/fallita la programmazione sanitaria (delle Regioni, che però danno la colpa al Governo per mancanza di risorse) negli anni passati, quando ancora questo governo non esisteva nella mente degli elettori italiani.
 
Ora. Se servono risorse si trovino alle migliori condizioni possibili (e il MES è conveniente per i tassi in ottica di medio lungo termine). Ma non si pensi di avere in poco tempo tante terapie intensive o sub intensive in più.
È infatti probabile che arrivi prima il vaccino che il potenziamento dei posti.
Detto questo, che alla Sanità occorranno più risorse, è pacifico.
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese