A Legnano ciclista riceve verbale per non aver utilizzato il percorso ciclopedonale

 


A un ciclista di Legnano è stato notificato un verbale di violazione al codice della strada dalla Polizia municipale per non aver utilizzato un percorso ciclopedonale.

Un concittadino mi ha riferito di aver avuto un piccolo incidente mentre percorreva via Rossini, all’altezza di via Palermo, nell’Oltrestazione, a Legnano.

Un’auto, partita dal parcheggio senza guardare nello specchietto, lo ha investito. Fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze fisiche mentre la sua bicicletta è rimasta danneggiata. Ha richiesto telefonicamente l’intervento della Polizia municipale che è intervenuta sul luogo per redigere il verbale dell’incidente.

A distanza di 20 giorni il ciclista si è visto notificare il verbale di violazione al codice della strada, che prevede una sanzione complessiva di 40,85 euro (ridotta a 33,05 euro se pagata entro 5 giorni), con la seguente motivazione:

Il giorno 29/03/2023 alle ore 10:28 in via Gioachino Rossini – Via Palermo il conducente del veicolo velocipede targa ha violato l’articolo 182 comma 9 del Cds poiché: quale conducente di veicolo ometteva di transitare sulla pista riservata a detti veicoli.

Il ciclista mi ha anticipato che si recherà personalmente al Comando di Polizia Municipale di Legnano per far presente che si tratta di un errore dal momento che in via Rossini esiste certamente un percorso ciclopedonale ma non esiste una pista ciclabile riservata solo ai velocipedi. Pertanto trattandosi di un percorso ad uso promiscuo (pedoni e velocipedi), non riservato ai velocipedi, ai sensi del Codice della strada è da escludersi l’obbligo di utilizzo da parte dei velocipedi.

L’Art. 182 comma 9 del Codice della strada recita infatti:

9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento. Le norme previste dal regolamento per la circolazione sulle piste ciclabili si applicano anche alla circolazione sulle corsie ciclabili e sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile. (***)

(***) Modificato dal Decreto-legge n. 76 del 16/07/2020

Per distinguere un percorso ciclopedonale (ad uso facoltativo) da una pista ciclabile riservata solo ai velocipedi (obbligatoria) occorre fare attenzione alla segnaletica verticale. Nei cartelli che indicano i percorsi ciclopedonali sono rappresentate entrambe le figure del pedone e della bicicletta, esattamente come i due cartelli presenti in via Rossini. In quelli che indicano le piste ciclabili è presente solo la figura della bicicletta.

 

Via Rossini, Legnano

 franco.metta.giornalista

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Maltempo sul Palio di Legnano, Radice: "In tre anni è la seconda volta, facciamoci una riflessione"

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?