Tiriamo sù Gino Bartali!

 

Maggio è un mese caldo per la città di Legnano. Il Palio è alle porte, si corre tradizionalmente l’ultima domenica del mese, pandemie permettendo. Solo in caso di brutto tempo viene annullata la sfilata, ma la corsa dei cavalli, quella no. E un terreno bagnato, si sa, aumenta le possibilità che a vincere sia una contrada outsider e non una di quelle favorite.

Il periodo del Palio è anche quello che apre i portoni dei manieri. Cene, serate ed eventi che puntano a coinvolgere anche quei cittadini che il resto dell’anno non lo passano vestendo i panni dei contradaioli.

Oggi grazie al tempo clemente (assenza di pioggia e di vento) ho approfittato per fare un giretto di circa 25km in bici. Passando davanti al castello Visconteo ho notato il cartello buttato giù.

Non ho potuto non fermarmi a fare la foto. Fa male, come un pugno nello stomaco, vedere la scritta con il campione Gino Bartali messa in questo modo e sullo sfondo invece tutte le bandiere delle contrade al loro posto.

Sono certo che la nostra amministrazione, particolarmente sensibile all’utilizzo delle biciclette, farà il possibile per ripristinare il tutto prima del giorno della festa. Almeno questo è il mio auspicio.


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'incidente di Villeneuve e il mistero del palo della luce

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Il Vecchio continente può ancora dare il buon esempio?