Divieto bici nella ZTL: Franco Metta «desidera vederci chiaro»



Gentile Avvocato,

ho riflettuto ancora nel weekend sul provvedimento del Comune di Legnano che vieta il transito delle biciclette nella zona ZTL. Ho ancora il dubbio che non sia conforme alle norme democratiche della Repubblica Italiana.

L’autorità, non riuscendo o volendo multare i ciclisti indisciplinati, ha deciso di vietare tout-court il transito, penalizzando tutti i ciclisti, anche coloro che sono rispettosi del codice della strada.

Il codice della strada, come noto, obbliga il ciclista a condurre a mano QUANDO crea intralcio o pericolo per i pedoni. Invece con il provvedimento viene “estremizzato” questo concetto, vietando il transito ANCHE QUANDO il ciclista NON crea intralcio o pericolo per i pedoni.
Secondo me, tale provvedimento “restrittivo” non rispetterebbe quanto affermato dal codice della strada e risulterebbe di conseguenza in contrasto con la normativa vigente.

Torno quindi a chiederLe un preventivo per un parere legale, finalizzato all’eventuale impugnazione del provvedimento dinanzi al Tar della Lombardia. La prego nel caso di farmi sapere se è possibile procedere con un ricorso d’urgenza dal momento che il provvedimento entrerà in vigore il 1 dicembre e durerà 45 giorni consecutivi.

Cordiali saluti
Franco Metta

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese