Franco Metta risponde a Matteo Malcom Zen

Ciao Matteo, concordo sul fatto che vi siano alcuni o molti ciclisti (il numero preciso non è dato saperlo) indisciplinati che non osservano il codice della strada, in particolare nella ZLT di Legnano. Da qui però a penalizzare tutti i ciclisti a mio avviso ce ne passa.

Nel 2015 sono stato ad Amsterdam per un torneo di calcio amatoriale. Vi ero già stato ma molti anni prima. Ebbene, lì ho potuto constatare che hanno creato un'efficiente rete di piste ciclabili, e dico ciclabili non ciclo-pedonali. Tant'è che se un pedone invade involontariamente o inconsapevolmente la pista ciclabile, si sente subito lo scampanellio delle biciclette che sopraggiungono, a dimostrazione di quanto sia elevato il numero di coloro che utilizzano la mobilità dolce in quella città. 

Tornando a Legnano ci sono tratti ciclopedonali come la ZTL (dove occorre che il ciclista si conformi al codice della strada e non crei situazioni di intralcio e pericolo) e tratti esclusivamente ciclabili come il sottopassaggio della stazione, (dove invece è il pedone che deve prestare attenzione a utilizzare le scale o l'ascensore). 

Come vedi l'arroganza di cui parli non dipende dal fatto se uno è ciclista o pedone, ma dall'individuo che la esercita. Allego il mio video girato ad Amsterdam. Buona domenica. 

PS ti chiedo l'amicizia su facebook :-)

Clip video di Amsterdam

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese