Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso

 


I Sacri Monti mi sono sempre piaciuti, al di là di quelle che possono essere le ragioni legate alla fede o prettamente artistiche (sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco). Sono immersi nella natura, lontano dal caos cittadino, e quasi sempre prevedono un percorso in salita con un dislivello e quindi richiedono un certo impegno o fatica.

 

Iscriviti alla newsletter:

Delivered by FeedBurner

Oggi, 13 settembre, ho deciso di aggiungerne un altro alla mia personale collezione (Sacro Monte di Varese, Sacro Monte di Orta, Sacro Monte di Varallo), complice anche il desiderio che avevo di guidare lo scooter per un tratto della statale Regina lungo il lago di Como. Ho visitato quindi il Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso che si trova a Ossuccio, frazione del Comune di Tremezzina.

Prima di percorrere a piedi tutta la via Crucis, con le 14 cappelle, ho fatto due brevi soste: a Saronno presso il Santuario delle Beata Vergine dei Miracoli, dove era in corso la messa, e poi a Bienno. Dal Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso si gode un’ottima vista sul lago e sul promontorio che ospita la Villa del Balbianello, oggi di proprietà del Fai. 

Di seguito l’itinerario della Via Crucis e qualche foto.

 

Powered by Wikiloc
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese