Morti invisibili, senza funerale di Stato



Il crollo del ponte di Genova ha fatto 43 morti, un certo numero di feriti e di sfollati. Adesso il Paese si appresta a ricostruire il ponte, nel più breve tempo possibile. L’opera terrà con il fiato sospeso l’opinione pubblica nei prossimi mesi, anni. Ma il disastro italico non si ferma a Genova. Genova è solo la punta dell’iceberg.

Vogliamo parlare di quanti morti fa l’inquinamento atmosferico, in Regione Lombardia per esempio, anche per l’utilizzo indiscriminato e illogico dei mezzi privati? Di quanto male fa il traffico congestionato in termini di incidenti che causano morti e feriti? Di quanti giorni all’anno vengono superate le soglie di PM10 e PM2.5 o di altre sostanze tossiche? Sono morti invisibili, e a nessuno di loro verrà mai concesso un funerale di Stato, non faranno mai notizia come quelli del ponte di Genova. Ma sono pur sempre morti.

E questi morti meritano rispetto, meritano soluzioni! Occorre un cambio di passo, un’azione politica seria che non stia a guardare solo al consenso elettorale. A questi morti invisibili seguiranno altri morti invisibili, se continueremo a mettere la testa sotto la sabbia e a far finta di niente di fronte ai problemi.

Il caso del mancato potenziamento della ferrovia Rho-Gallarate è l’esempio più lampante di come chi ha governato in Regione Lombardia in tutti questi anni sia stato incapace di trovare soluzioni. Un’opera che doveva essere realizzata in tempo per Expo2015, definita strategica per il Paese, e poi dimenticata quasi da tutti, ma non dal Comitato Pendolari Milano-Varese, né dagli altri Comitati di pendolari, a onor del vero.

Qui però non si tratta solo di tutelare i pendolari, che meritano di viaggiare in condizioni migliori. Si tratta di tutelare la salute di tutti i cittadini. Il tempo stringe. Noi continueremo a combattere civilmente.

Per questi motivi abbiamo lanciato la petizionePotenziare la linea ferroviaria Rho-Gallarate e migliorare i collegamenti con Malpensa” e invitiamo tutti a diffonderla e a sottoscriverla.


@franco_metta



Immagine tratta dal film "Il settimo sigillo"

Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese