PEC al Prefetto di Milano, per copia conoscenza




Raccomandata PEC al Prefetto di Milano


Egr. Dott. Prefetto di Milano,

sottopongo alla Sua attenzione e quale copia conoscenza, le seguenti mie considerazioni, pubblicate sul sito http://francometta.blogspot.com/, circa la situazione che si è venuta a creare nel Comune di Legnano.

Cordiali saluti
Franco Metta



Immaginiamo, per ipotesi, che venga a mancare, per qualsiasi ragione, un parlamentare. Al suo posto dovrebbe subentrare il primo dei non eletti. Prima però che questo subentro abbia effetto, sempre per ipotesi, il Presidente della Repubblica decide di sciogliere le Camere per ragioni politiche (crisi di governo, ingovernabilità, ecc. ecc.). 

È evidente che a questo punto il diritto a subentrare del primo dei non eletti viene meno, anche se maturato prima dello scioglimento delle Camere.

Analogamente lo stesso principio è applicabile a Legnano. Il fatto che si dovesse procedere alla surroga di un consigliere, è stato garantito dall’inserimento nell’ordine del giorno, del consiglio del 26 marzo, che però non ha avuto luogo per mancanza di numero legale.

Quindi, non si può affermare che il Comune di Legnano non abbia voluto, per negligenza, procedere alla surroga, né tantomeno diffidare per questo il Sindaco. Il Sindaco e il Comune di Legnano non hanno potuto procedere alla surroga, per mancanza di numero legale, per volontà politica della minoranza di consiglieri, divenuta di fatto nuova “maggioranza”.

Di conseguenza l’intervento del difensore civico (a difesa del primo dei non eletti) di diffida a procedere alla surroga è da considerarsi inopportuno, fuori luogo e tempo, dal momento che non siamo di fronte a una dimenticanza del Comune a surrogare un consigliere dimissionario (prova ne è che era stato inserito all’ordine del giorno) né tanto meno ad un atto prevaricatorio.

Il prefetto, a mio giudizio, dovrà prendere atto del fatto che non vi è più una maggioranza consiliare ed attuare la procedura che porta a nuove elezioni. Non deve assolutamente consentire, invece, che sia fatta “d’ufficio” una surroga, a posteriori, che il consiglio comunale trovatosi in minoranza non ha potuto democraticamente fare.



Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese