5 corsie A8 e svincolo Lainate: società Autostrade risponde, ma il dubbio resta
Nei giorni scorsi ho scritto all’ufficio stampa di società
Autostrade per avere chiarimenti, dopo aver appreso della chiusura parziale e
definitiva dello svincolo di Lainate. In un primo momento era addirittura sorto
il dubbio che la chiusura dello svincolo fosse temporanea, dal momento che la
pagina “Chiusure e cantieri” del sito Autostrade indicava fino alle ore 23 del
31.12.2019.
L’equivoco, per motivi tecnici, era stato subito chiarito. La società mi aveva infatti confermato telefonicamente che si trattava di chiusura parziale e definitiva.
Ma non tutti i miei dubbi venivano chiariti, in particolare non capivo come mai, a causa dell’ampliamento della sede autostradale a 5 corsie per senso di marcia, dovesse essere soppresso solo metà svincolo e non tutto quanto. Ho scritto quindi nuovamente alla società. Ieri è arrivata la risposta, che riporto di seguito:
Buongiorno
L’equivoco, per motivi tecnici, era stato subito chiarito. La società mi aveva infatti confermato telefonicamente che si trattava di chiusura parziale e definitiva.
Ma non tutti i miei dubbi venivano chiariti, in particolare non capivo come mai, a causa dell’ampliamento della sede autostradale a 5 corsie per senso di marcia, dovesse essere soppresso solo metà svincolo e non tutto quanto. Ho scritto quindi nuovamente alla società. Ieri è arrivata la risposta, che riporto di seguito:
Buongiorno
Le 5 corsie saranno
realizzate fino all'interconnessione A8/A9 (bivio di Lainate). Il progetto è
suddiviso in più fasi di lavoro legate alla gestione delle interferenze del
traffico e alla peculiarità delle singole lavorazioni previste.
In una fase successiva
sarà cantierizzata anche la carreggiata nord, dallo svincolo di Lainate al
bivio A8/A9.
Ufficio Stampa
Se da un lato la risposta chiarisce l’obiettivo e l'area geografica interessata dal progetto, dall’altro non fa svanire del tutto il mio dubbio. L’altra metà dello svincolo di Lainate sopravviverà quando verrà cantierizzata la carreggiata nord? Che faccio, mando una terza mail?
Ufficio Stampa
Se da un lato la risposta chiarisce l’obiettivo e l'area geografica interessata dal progetto, dall’altro non fa svanire del tutto il mio dubbio. L’altra metà dello svincolo di Lainate sopravviverà quando verrà cantierizzata la carreggiata nord? Che faccio, mando una terza mail?
Carissimo,
RispondiEliminaper come la vedo io, ti hanno risposto in modo complesso, perché complesso é stato il tuo quesito.
La domanda a mio dire doveva essere:
chiedo gentilmente di avere dettagli circa gli scivoli per ambe le direzioni. da ora sono a regime di progetto.
Cordialità
Fabrizio, io ho detto chiaramente nella richiesta che non mi spiegavo come mai metà svincolo restava aperto. E che l'unica spiegazione che mi davo è che le cinque corsie non arrivassero fino al bivio ma fino al ponte. Loro rispondono invece che le cinque corsie arriveranno, in una seconda fase di lavoro, fino al bivio, dimenticandosi di specificare che fine farà la metà dello svincolo sopravvissuta alla prima fase di lavoro. A questo punto presumo che verrà chiusa del tutto, ma avrei preferito lo dicessero chiaramente, senza lasciare dubbi o illusioni. Anche perché la notizia da cui siamo partiti non sono le cinque corsie, bensì la chiusura di metà svincolo di Lainate, ed è chiaro che è del suo destino finale che mi sto interessando. Ciao :-)
RispondiElimina