Battesimo dei 4000, nel bicentenario della prima ascesa della Piramide Vincent


È da quando ero bambino che frequento la montagna: mi ha insegnato tante cose e fatto provare diverse emozioni. Per esempio mi ha insegnato ad amare e rispettare la natura. L'ultima emozione in ordine di tempo è stata il battesimo dei 4000, avvenuto il 28 giugno 2019. Sì, per la prima volta nella mia vita sono salito a piedi oltre questa soglia.

Abbiamo completato l'ascesa alla Piramide Vincent (4215 m) e al Balmenhorn (4161 m). Si tratta, sulla carta, di un percorso tra virgolette facile, ma che richiede oltre a una buona preparazione fisica, l'accompagnamento di una guida alpina, dal momento che tutto l'itinerario avviene su ghiacciaio con la presenza insidiosa di crepacci.

La nostra cordata ha impiegato 2 h e 59' per arrivare in vetta alla Piramide Vincent, partendo dal rifugio Mantova. La salita è stata resa più impegnativa dalle raffiche di vento, pressocché costanti lungo tutto il tragitto.

La soddisfazione poi è stata maggiore, perché quest'anno ricorre il bicentenario della prima ascesa, avvenuta il 5 agosto 1819. Ringrazio in modo particolare mio fratello Pier Paolo, che mi ha motivato per raggiungere queste altitudini e Stefano Pramotton, guida alpina di Gressoney, che ha saputo trasmettere, in modo professionale, la tranquillità necessaria per affrontare in sicurezza l'escursione.

Di seguito qualche foto, video e l'itinerario seguito.

















Powered by Wikiloc

Commenti

Post popolari in questo blog

L'incidente di Villeneuve e il mistero del palo della luce

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Il Vecchio continente può ancora dare il buon esempio?