Querelle sul responsabile di pagine facebook (non gruppi)
Un po' per carattere, un po' per deformazione professionale, sono sempre ben disposto a imparare cose nuove.
E di persone che vogliono spiegarti come stanno le cose ne ho trovate tante lungo la mia strada, come per esempio la pagina facebook Legnano c'è, che ha così replicato al mio articolo sulla loro pagina:
Ordunque, per prima cosa, come già evidenziato nel primo articolo, la pagina facebook Legnano c'è non riporta nessuna indicazione circa il responsabile e/o amministratore della stessa.
Secondariamente, e non è una questione di lana caprina, in caso di post diffamatorio anonimo, di fronte alla legge risponde "in primis" il responsabile e/o ammistratore della pagina facebook, e non già, come affermato qui sopra solo l'autore del post, rimasto per l'appunto anonimo.
A seguito di querela, se e solo se, nel corso delle indagini da parte delle autorità, saltano fuori altri nomi, e il loro coinvolgimento è "provato", allora anch'essi rispondono dell'eventuale reato.
In sostanza, in caso di provate responsabilità, l'amministratore della pagina facebook non può chiamarsi del tutto fuori, perché attraverso l'omesso controllo della sua pagina facebook, ha consentito ad anonimi l'azione diffamatoria.
Preciso infatti che, sotto il profilo delle responsabilità, una pagina facebook è assimilabile a un giornale web e non a un gruppo facebook, sui quali vi è già stato un preciso pronunciamento della Cassazione.
Diffamazione su Facebook: è responsabile l'amministratore di un "gruppo"?
A questo punto, caro Topo Gigio, sono certo che tu conosca la differenza tra pagina e gruppo facebook.
Anche io credo di esserre stato sufficientemente esauriente.
Ricambio la stima.
Commenti
Posta un commento