USA, 100° anniversario dal voto delle donne, ma almeno 45 anni di razzismo


Con questa copertina la rivista americana The New Yorker ha commemorato il 100° anniversario del voto alle donne negli Stati Uniti. In Italia, per una commemorazione simile, dovremo attendere ancora un po' di tempo, come ben spiegato in questo articolo del Corriere delle Sera.

 

Di seguito riporto quanto scritto dall'illustratrice Grace Lynne Haynes:

"Quando The New Yorker mi ha chiesto di illustrare la copertina del loro nuovo numero di agosto per commemorare i 100 anni di suffragio femminile in America, ho scelto di rappresentare l'attivista Sojourner Truth del XIX secolo. Truth è stata una delle prime sostenitrici dei diritti delle donne nere che non ha vissuto abbastanza a lungo per vedere i frutti del proprio lavoro. Volevo sottolineare che mentre le donne bianche hanno ottenuto il diritto di voto nel 1920, ci sarebbero voluti ancora altri 45 anni - fino al Voting Rights Act del 1965 - perché le donne di colore potessero votare."

Non stupiamoci affatto quindi se lo slogan di Kamala Harris, prima candidata afro-americana* alla vicepresidenza degli Stati Uniti è :

Non c'è vaccino per il razzismo.





* il termine afro-american è usato dal 2000 in poi e nel linguaggio politically-correct nell'accezione di persona "non bianca" in sostituzione del termine "black". Non si riferisce pertanto alle origini strettamente geografiche.





 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese