Come sarebbe mandato a morire Gesù Cristo oggi?
Stamattina mi sono svegliato con uno strano pensiero.
Ma se Gesù Cristo fosse vissuto ai giorni nostri, come lo avrebbero mandato a morire? Il primo pensiero è andato alla sedia elettrica, il secondo all’iniezione letale.
Poi ripensandoci un po’ mi sono detto. No, non mi immagino proprio milioni di persone farsi il segno della sedia elettrica o quello dell’iniezione letale.
Subito dopo, ho avuto un’illuminazione: facebook. Ma sì certo, lo avrebbero mandato a morire come Tiziana Cantone, suicida dopo essere caduta in depressione a seguito della nota vicenda di video, di cui tutto il Belpaese ha parlato e forse guardato.
E già che siamo in periodo di quaresima, provo a immaginare su chi potrebbe essere, ai giorni nostri, Ponzio Pilato, ovvero il prefetto della Giudea tra il 26 e 36 d.c., che condannò Gesù Cristo lavandosene le mani.
Questo ruolo, ripensando a quanto mi è successo recentemente, potrebbe essere ricoperto da un amministratore di gruppo, che si erge a giudice supremo rimuovendo dalla sua comunità un cittadino, reo di aver raccontato alla stampa (e quindi all’opinione pubblica), che un suo post sul film-documentario era stato rimosso.
Peccato soltanto che l’articolo sul film-documentario sia stato scritto e condiviso ben prima di venire a sapere che nel suo gruppo non sono ammessi esercizi letterari.
Buon week-end
Ah dimenticavo. Oggi sarà libera!
Commenti
Posta un commento