Da Veltroni a Corona, perfetta sintonia: fare di più per l'ambiente






Accostare due personaggi come Walter Veltroni e Mauro Corona, potrà sembrare a molti di Voi ardito. Eppure non è solo la passione per la scrittura che li accomuna. Durante la settimana che si è appena conclusa, se avete seguito attentamente il mio blog, non vi potrà essere sfuggita la perfetta sintonia in materia ambientale.

Veltroni, nell’intervista concessa ad Aldo Cazzullo, parla di ambiente come una delle parole dimenticate dal PD, partito di cui è stato ufficialmente il primo segretario. Aggiunge addirittura che «è impressionato dalla scomparsa dell’ecologia dal dibattito politico italiano», con questo volendo mandare un messaggio neanche troppo velato al governo in carica.

Corona da parte sua, quasi confidandosi con Bianca Berlinguer, dice senza mezzi termini che «non è vero che viene protetta, la natura è blaterata», ovvero tanto bla bla bla. «Ma se andiamo nel dettaglio non si fa nulla per proteggere la natura e non si fanno delle leggi che proteggano veramente la natura», prosegue l'alpinista.

Quindi, fare di più per l’ambiente che ci circonda, proteggere la natura. E a questi messaggi, desidero personalmente aggiungere anche un avverbio che i due scrittori forse per timore non hanno pronunciato. Fare presto.

Concludo con un possibile slogan per le prossime elezioni europee:
 
Il presente dell'Europa si tinge di verde


@franco_metta





Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese