Chi si deve occupare della pulizia vicino ai supermercati?



È arrivata alla redazione di Legnanonews la richiesta di una lettrice che chiede: "Chi si deve occupare della pulizia vicino ai supermercati?".

Vengono allegate due foto. Risponde il direttore Marco Tajè affermando: "Dalle immagini ricevute, l'impressione è che il compito dovrebbe essere diviso a metà tra l'uno  e l'altro. Ma lasciamo la risposta ufficiale, se lo desiderano, alle istituzioni e attività coinvolte."

Personalmente non sono dello stesso avviso del direttore. Ritengo infatti che al di fuori delle proprietà private (in questo caso si tratta di un edificio abbandonato e di un altro occupato dal supermercato), su suolo pubblico,  la pulizia spetti sempre alla società incaricata dal Comune di Legnano, attualmente Aemme Linea Ambiente.
 
Per quanto riguarda invece la parte all'interno della proprietà privata, al di là della recinzione e del cancello giallo, l'onere spetta ai rispettivi proprietari.

Il Comune di Legnano deve però intervenire "forzatamente", con diritto di rivalsa, a pulire dai rifiuti anche all'interno di aree private e/o abbandonate (come quella inquadrata nella foto, non solo dall'immondizia, ma anche dalla vegetazione che invade lo spazio pubblico). L'omesso intervento da parte del Comune, sollecitato da qualsiasi cittadino, costituisce un palese inadempimento ai suoi doveri.

Sono presenti a Legnano diverse aree dismesse, abbandonate, che oggi sono diventate vere e proprie discariche abusive a cielo aperto. Con il passare del tempo possono trasformarsi in bomba ecologica, in grado di arrecare danni alla salute dei cittadini.

L'invito pertanto è quello di segnalare sempre alle autorità la presenza di rifiuti in aree dismesse e o abbandonate, affinché vi sia un pronto interevento di rimozione da parte dell'Ente pubblico e della società addetta alla pulizia.






Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese