2019, anno zero per il clima e l’ambiente. Buona decade!



Il 2019 è stato un anno memorabile, che si è riflesso anche nel mio blog. In totale 114 gli articoli pubblicati compreso questo. Diversi gli argomenti affrontati: dalle questioni ambientali (con la comparsa sulla scena mondiale di Greta Thumberg) alle vicende della città di Legnano e della sua amministrazione, dai problemi dei pendolari alle escursioni in montagna, senza dimenticare l’indagine sul credito (chimera) d’imposta per le mediazioni.


C’è stato anche spazio per temi più leggeri, divertenti, come l’articolo su Perché Bianca Berlinguer dovrebbe essere contenta di essere chiamata “Bianchina” o il recente Legnanesi al Cinema, il divertimento è su facebook. Due i momenti che desidero ricordare in modo particolare: il Battesimo dei 4000, nel bicentenario della prima ascesa della Piramide Vincent e la lectio magistralis di Massimo Cacciari a Legnano.

Come ricordava qualche giorno fa Greta a Torino con il 2020 inizia una decade fondamentale, decisiva per le sorti non del pianeta ma dell’uomo e delle altre specie animali e vegetali sul pianeta. La sfida è davvero difficile, e ognuno di noi può fare la sua parte, può sentirsi protagonista. Non esiste un pianeta B. E questa crisi ambientale, che certamente accomuna tutti i popoli e ceti sociali, potrà anche essere l’occasione per riflettere e agire sulle disuguaglianze esistenti e sulla necessità di attuare piani di solidarietà a livello globale.

Detto questo desidero augurare a tutti non solo buon 2020, ma soprattutto Buona decade! Ovvero che questo 2019 passi alla storia come il punto più basso, di non ritorno, l’anno zero per il clima e l’ambiente.









Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese