Divieto bici nella Ztl: vietato anche parlarne



Secondo il rapporto ICity Rate 2018 è scarsa da parte dei Comuni la propensione a coinvolgere, interagire e dialogare con i cittadini.

Anche nella mia città è così. Non esiste un gruppo facebook ufficiale della Città di Legnano.

Esistono alcuni gruppi e/o pagine creati da politici locali o da sigle/organizzazioni le cui finalità non sempre sono specificate. Inoltre spesso, le modalità con cui vengono gestiti e amministrati sono difformi, sia tra i vari gruppi sia all’interno del gruppo stesso tra utenti.

Per mia esperienza personale, posso affermare che in alcuni di questi gruppi di interesse pubblico non è garantito il diritto di partecipazione e di espressione. Per esempio se si critica (civilmente) l’operato degli amministratori si rischia di venire esclusi, senza avere alcuna possibilità di far valere le proprie ragioni, come il recente caso da me segnalato del gruppo Legnano Segnala.
Ma non è l'unico. Ricordo che lo scorso anno criticai apertamente l’ordinanza del Sindaco di Legnano che vietava la circolazione delle biciclette nella Ztl del centro cittadino.

Pubblicai in particolare una serie di articoli sul blog, persino una vignetta, e provai a condividere alcuni contenuti nel gruppo Sei di Legnano se, di cui facevo parte.





9 novembre 2017 Vignetta - Lavori in centro a Legnano





Dopo la condivisione dei primi tre interventi fui escluso e bloccato da quel gruppo, perché secondo uno dei moderatori (sempre Daniele Berti, consigliere comunale), la discussione sul divieto all’interno della Ztl “era ormai superata”, facendomi capire che “non si voleva distogliere l’attenzione dai preparativi per il Natale”. Ho continuato a scrivere, come se niente fosse.

Dopo una breve sospensione, l’ordinanza di divieto di circolazione alle biciclette nella Ztl è tornata in vigore, praticamente a tempo indeterminato, forse motivata anche dai lavori in corso per la riqualificazione della piazza San Magno.

Quest’anno, sull’argomento, ho pubblicato il seguente articolo satirico, escluso questo pezzo “riepilogativo” che state leggendo:

25 settembre 2018 Boom di giocoleria in piazza San Magno 

Concludo invitando apertamente l'Ammistrazione comunale di Legnano a dar vita a un gruppo di discussione ufficiale, moderato secondo criteri democratici e aperto a tutti i cittadini. Principi fondamentali che cerco sempre di garantire nei gruppi da me moderati:

Comitato Pendolari Milano-Varese (gruppo chiuso, 524 membri)
Amici della Falda (gruppo pubblico su tematiche ambientali, 112 membri)
Italia Segnala (gruppo chiuso per discutere civilmente di politica, 102 membri)

Altro che stare zitti!














Commenti

Post popolari in questo blog

Concerto "O Dolce Napoli" a Legnano, Coro Jubilate da brividi!

Legnano, chi ha paura della "corsia ciclabile"?

Lezioni all'aria aperta? Adesso si può al Parco Alto Milanese